associazione atlantis, atlantis torino, arte torino, cultura torino

La Storia

dell'Associazione Atlantis

Atlantis

L'Associazione Atlantis è stata fondata nel settembre 2004 con lo scopo di promuovere iniziative di carattere artistico e culturale. Fin da subito sono stati organizzati numerosi concerti, dibattiti, presentazioni di libri, cineforum, mostre fotografiche, visite culturali nonchè momenti conviviali.

Alcune iniziative sono state inoltre organizzate sotto l'egida della Regione Piemonte e della Città di Torino.

​A partire dal 2007 l'Associazione Atlantis si è dedicata prevalentemente all'attività editoriale: in particolare, in occasione del Centocinquantenario dell'Unità d'Italia è stato pubblicato un libro fotografico sullo stile Liberty a Torino che ha ricevuto il patrocinio del Governo Italiano.

Dopo un periodo di quiescenza l'Associazione è ritornata allo spirito iniziale: organizzare eventi di natura culturale al fine di costruire e rafforzare le relazioni sociali.

Durante un viaggio a Londra è maturata così la decisione di ricostituire l'Associazione che è stata ufficialmente rifondata nel dicembre 2013.

Oggi l'Associazione Atlantis si dedica all'organizzazione di eventi culturali, alla promozione di occasioni di incontro per i soci (che vanno dalla partecipazione a mostre all'organizzazione di viaggi e momenti conviviali), alla realizzazione di pubblicazioni e riproduzioni artistiche.

La maggior parte degli eventi sono realizzati in Torino e hanno anche lo scopo di promuovere la conoscenza di luoghi e persone della nostra città e del nostro territorio.

L’Associazione culturale Atlantis richiama nel proprio nome il mito del continente perduto di Atlantide. “Una strana storia, ma certamente vera” come la definì Platone che ne parlò per la prima volta: un racconto di una mitica età dell’oro dell’umanità, una storia di grandezza, di superbia e di distruzione, il paradigma della città ideale ma anche un nuovo sguardo sulle origini della civiltà e la considerazione che la storia potrebbe non aver visto un unico ciclo ininterrotto di progresso quanto la nascita, lo sviluppo e quindi la decadenza di molte civiltà, la cui memoria oggi è stata dimenticata.

Il simbolo della nostra Associazione richiama i tre anelli concentrici di acqua che suddividono la città di Atlantide nel racconto platonico.

Per meglio conoscere la storia del continente perduto ed approfondire alcuni misteri insoluti circa l’alba della nostra civiltà vi proponiamo alcune pagine che potranno stimolare la vostra curiosità.

Anche perché Atlantide è sinonimo di ricerca, cultura e conoscenza.